Home page > Case e appartamenti vacanza > La Tenuta di Peppe
Monte Cucco case vacanza

Case e appartamenti vacanza

La Tenuta di Peppe

La Tenuta di Peppe

Chi viene a passare qualche giorno alla Tenuta di Peppe potrà immergersi non solo in una natura libera e rigogliosa, con una pace quasi surreale, ma potrà percepire un luogo magico - "quando ci passi un po' di tempo puoi quasi toccare questa magia" dicono. 

La Tenuta di Peppe, effettivamente, qualcosa di misterioso e intrigante ce l'ha, ... già dal 1862 le cronache narrano che la banda di Santi-Granci Sante detto "Zigo" abbia dimorato proprio nel casale padronale la Tenuta di Peppe; Zigo era considerato il più "celebre" brigante del territorio eugubino.

La casa padronale, di circa 600 mq, disposta su due piani, conta 6 stanze e 2 bagni. Adiacente al casale, raggiungibile da una scala esterna, c'è la casa del fattore, appartamento composto da 2 camere, cucina e un bagno.

Il casolare respira ancora l'energia frizzante della famiglia Olivieri, che lo ha abitato fin dal 1970, quando Giuseppe Olivieri, iniziò la sua opera di ristrutturazione della Tenuta. La casa ha un atmosfera calda, accogliente e vivace, il grande salone illuminato da ampie finestre, è particolarmente caratteristico: sopra un muretto si eleva un grande camino, che sembra voler raccogliere lunghe chiacchierate e serene serate, un angolo bar e panche in legno per affascinare comitive in allegria.

Accanto alla grande sala, separata da un corridoio, troviamo una camerata che può accogliere 4 letti a castello, di seguito un ripostiglio per mettere zaini e valige, accanto un singolare bagno blu notte dotato separatamente sia di vasca che di doccia.

Sempre al piano terra, a destra della grande scala di granito rosso e legno, una cucina capiente con 4 fuochi e cappa entrambi professionali, dotata di due grandi frigoriferi ed un congelatore, è arricchita da un simpatico caminetto tondeggiante, ottimo per preparare gustose grigliate.

Al primo piano troviamo in due aree separate da una grande porta: tre camerate molto spaziose ed illuminate da doppie finestre che guardano il Monte Cucco ed il bosco di fronte la casa, un grandissimo bagno dotato di vasca e caratteristici mattoncini.

Nell'altra ala troviamo una stanza molto grande dotata di camino antico e un'altra ampia stanza adiacente con due finestre che si affacciano sul bosco.

Tutte le stanze sono molto spaziose luminose e libere da mobili, abbiamo lasciato solo gli armadi per consentire di appoggiare i propri bagagli. Al piano superiore ci sono 16 postazioni tra letti a castello e letti singoli, nonchè 15 materassini gonfiabili da campeggio.

Certamente lo spazio esterno è il gioiello più prezioso, la tenuta si compone di 100 ettari, troviamo boschi, colline pianeggianti, larghe distese di prati, torrenti e a corredo del tutto svetta Monte Cucco che sembra voler raccogliere tutto questo incanto.

Per gli amanti delle passeggiate, ci sono sentieri che accompagnano fino a piccoli borghi vicini.

Per rendere piacevole e confortevole il campeggio con le tende, all'aperto di fronte al casolare, c'è una grande distesa pianeggiante dove si trovano un lavatoio con un grande fontanile, dove un tempo si lavavano i panni, ed una doccia esterna con acqua potabile.

L'area, verdeggiante in ogni stagione, è ombreggiata da molti alberi e arbusti ed è vicina a dei torrenti che rendono fresco e piacevole il campeggio con tende.

La tenuta è isolata ma vicino ad altre fattorie e dista da Sigillo solo 3 Km, tutt'intorno possiamo trovare solo natura, prati, alberi, laghetti e sentieri incontaminati.

Questo magico posto riassume in sè tutte le caratteristiche di questa Regione così speciale ed unica l'Umbria.


La Tenuta di Peppe
Via Collina, 06028 Sigillo (Perugia)
Mobile: +39 347 690 0660
E-mail:

Google Map

Richiedi informazioni

Messaggio inviato, Ti risponderemo prima possibile!